EDUCAZIONE VISIVA


192714_1948400871315_7902017_o

I NOSTRI OCCHI

L’occhio è l’organo di senso principale dell’apparato visivo, che ha il compito di ricavare informazioni sull’ambiente circostante attraverso la luce. L’occhio raccoglie la luce che gli proviene dall’ambiente, ne regola l’intensità attraverso un diaframma, l’iride, la focalizza attraverso un sistema regolabile di lenti per formarne un’immagine e trasforma questa immagine in una serie di segnali elettrici che attraverso il nervo ottico vengono inviati al cervello per l’elaborazione e l’interpretazione.

Se l’occhio non ha difetti visivi registra correttamente lo stimolo luminoso che sarà sempre messo a fuoco sulla retina. Quindi la vostra visione sarà chiara a tutte le distanze vicine e lontane. Tuttavia, se questo non funziona correttamente, avrete un problema della vista da verificare. Per correggere i principali difetti visivi sarà necessario usare lenti correttive che aiuteranno lo stimolo luminoso a convergere esattamente sulla retina.

I più comuni difetti visivi sono: Miopia, Ipermetropia, Presbiopia e Astigmatismo.

Si consiglia un controllo visivo almeno una volta l’anno e un esame della vista almeno ogni due anni: difetti di visione non corretti procurano stress visivo e conseguente affaticamento psicosomatico.

Nel nostro centro troverete sempre la figura dell’ottico- optometrista che con professionalità e competenza, dopo un attento controllo, vi fornirà tutte le informazioni utili alle vostre esigenze.

LE CAUSE DELLA MIOPIA

Le cause della miopia possono essere diverse, ma normalmente dipendono dal fatto che l’occhio si è sviluppato troppo in lunghezza e quindi le immagini si formano prima di raggiungere la retina e di conseguenza vengono percepite sfuocate.
Non è difficile percepire la miopia se insorge in una persona che ha peggiorato progressivamente la nitidezza delle immagini. Molto più difficile diagnosticarla ad un bambino, miope fin dalla tenera età, per il quale vedere confuso è la normalità!
Ci sono però spie che vi possono aiutare. Se vostro figlio scrive o legge con il foglio incollato al naso, se tende a voler vedere la televisione troppo da vicino, se lamenta mal di testa alla sera, se si stropiccia gli occhi o li socchiude per mettere a fuoco, probabilmente siete in presenza di una miopia.

La miopia è un difetto ereditario, che si evidenzia nella crescita. Può essere aggravato da fattori esterni quali eccessivo sforzo, malnutrizione e prolungato utilizzo in condizioni di illuminazione carente.

CORREZIONE DELLA MIOPIA

La miopia si compensa grazie ad una lente divergente (concava), questa lente riporta l’immagine sulla retina e restituisce quindi un’ottima visione anche da lontano. Per correggere la miopia si usano indifferentemente lenti oftalmiche e lenti a contatto.

image (1)
ipermetropia-infantile

LE CAUSE DELL’IPERMETROPIA

L’ipermetropia è l’esatto contrario della miopia, vale a dire non permette una buona visione da lontano.

Può essere confusa con la presbiopia, ma è un difetto diverso che dipende dal fatto che l’occhio non si è sviluppato a sufficienza e quindi le immagini convergono in un punto oltre la retina, cosicché l’immagine da vicino risulta sfuocata.

Spesso un’ipermetropia leggera passa inosservata, perché gli occhi compiono uno sforzo accomodativo che permette una visione discreta, ma questo provoca emicranie, e stanchezza agli occhi soprattutto alla sera.

L’ipermetropia è sovente segnalata da strabismo, che può essere corretto se si interviene in giovane età

CORREZIONE DELL’IPERMETROPIA

La compensazione avviene tramite una lente convergente (convessa) che rimanda l’immagine sulla retina in modo giusto. Anche in questo caso si possono utilizzare lenti oftalmiche e lenti a contatto.

LE CAUSE DELL’ASTIGMATISMO

Altro comune difetto della vista, l’astigmatismo è dovuto ad un’irregolare curvatura della cornea, che impedisce una esatta ricezione dei fasci luminosi in un unico punto. L’immagine che ne risulta è così confusa ai lati, oppure le linee rette sembrano curve. Questa visione imprecisa impedisce di vedere i contorni netti ed i singoli punti ( non a caso astigmatico deriva da una parola greca che vuol dire visione senza punto).

CORREZIONE DELL’ASTIGMATISMO

Si compensa con l’aiuto di lenti dette toriche, le cui curve compensano quelle della cornea. Le lenti sono a spessore graduato direttamente proporzionale al valore dell’astigma-tismo. Esistono in commercio lenti toriche oftalmiche o a contatto, per ogni esigenza.

astigmatismo
Con-presbicia-hay-que-alejar

LE CAUSE DELLA PRESBIOPIA

Questo difetto visivo è causato dalla perdita di elasticità del cristallino e dalla minor flessibilità dei muscoli circostanti, il risultato è che l’occhio non riesce più a mettere a fuoco gli oggetti piccoli, i caratteri di stampa appaiono confusi, non si riesce più ad infilare l’ago nella cruna.

La presbiopia è un difetto che insorge normalmente dopo i 40/45 anni e progredisce nel tempo. Colpisce la maggior parte della popolazione e si corregge facilmente.

CORREZIONE DELLA PRESBIOPIA

Se una persona è solo presbite sono sufficienti lenti monofocali a profondità di campo, che permettono il recupero di una buona visione anche da vicino.

Se invece la presbiopia si assomma ad una miopia o a una ipermetropia preesistente è necessario ricorrere o alle lenti bifocali o alle lenti progressive che hanno l’innegabile vantaggio di permettere con una sola lente un visione nitida a tutte le distanze.